LOFFICINA

analisi e denucia degli stereotipi di genere nella comunicazione

Attività

“che genere di comunicazione” Corso di deontologia – Formazione permanente. Promotori: CPO-Associazione Stampa Subalpina, Associazione GIULIA, ODG Piemonte. Intervento sulla pubblicità e i risvolti sull’informazione tra parità di genere e cambiamenti. Circolo della Stampa, Torino 26 marzo 2018 il programma

“apparizioni africane” rassegna di film di origine africana dedicati alle donne, vincitori ai più importanti Film Festival internazionaliCentro Culturale OFFICINE CORSARE Torino 6 aprile – 4 maggio 2017 il programma

donne con la A campagna comunicare la differenza a favore dell’utilizzo di un linguaggio che sia in grado di promuovere ed includere le differenze di genere attraverso un uso delle parole rispettoso della parità. Progetto Potere alla Parola a cura del Comitato “Se Non Ora, Quando?”. Salone del Libro, Torino 2016. la locandina

“rights village: il villaggio dei diritti”, Torino Esposizioni 2/31 luglio 2016. Pianificazione, organizzazione e partecipazione agli interventi e alle conferenze dedicate alle Pari Opportunità. il programma

“#IO NON CI STO! La donna come promotrice di cambiamento” Associazione Voci di Donne, intervento sul tema degli stereotipi di genere nella comunicazione pubblicitaria, a cura del Centro Territoriale per il Volontariato di Biella, 28 ottobre 2016.

“oggettivazione del corpo femminile e stereotipi di genere”, convegno presso il Polo del ‘900 contro la violenza alle donne, promosso dal Coordinamento Pari Opportunità SLC-CGIL Rai Torino in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 Novembre 2016. la locandina

“la violenza contro le donne ha mille volti. Sei tu?” campagna sociale di sensibilizzazione promossa dal Coordinamento contro la Violenza sulle Donne di Torino per il 25 Novembre 2015. https://lofficinadelledonnetorino.wordpress.com/2015/11/02/la-violenza-ha-mille-volti-sei-tu

“articolotre: comunicare la parità” articolotre.eu il 1° festival della pubblicità corretta, nato per la diffusione della cultura di parità e del principio di non discriminazione, il cui obiettivo è colmare un vuoto: affermare i principi delle pari opportunità e combattere le discriminazioni nella comunicazione, 2013/2014 Il progetto

“se crescono le donne, cresce il paese”, prima campagna nazionale pa favore della rappresentanza femminile alle elezioni politiche con il patrocinio di Pubblicità Progresso. Media: tv, affissione, radio, stampa, web. “Adesso, senza le donne non si governa”, 2013, a cura dell’Associazione SNOQ. https://lofficinadelledonnetorino.wordpress.com/2013/06/17/campagna-a-favore-della-rappresentanza-femminile/

“drogate di bellezza” percorso in-formativo, 2012. Siamo arrivate ad odiare il nostro corpo per desiderarne un altro. Più bello. Che non esiste. Eserciti di corpi perfetti, modificati, irreali, invadono i media e la pubblicità. la società dei consumi ha trasformato il corpo in un luogo di sofferenza, teatro di insoddisfazioni e insicurezza di sé. https://lofficinadelledonnetorino.wordpress.com/drogate-di-bellezza/

“libere” atto unico di Cristina Comencini, teatro gobetti 3 e 4 novembre 2011.Testo teatrale in forma di dialogo sulla realtà femminile nel nostro Paese, protagoniste due donne di generazioni differenti che, confrontando esperienze e punti di vista diversi, giungono insieme ad intravedere la possibilità di un orizzonte condiviso. https://lofficinadelledonnetorino.wordpress.com/2013/06/10/libere/ 

”ma le donne”, videomontaggio delll’immagine femminile nella pubblicità televisia, raccolta degli stereotipi di genere della comunicazione, 2011. https://lofficinadelledonnetorino.wordpress.com/2013/06/17/video-montaggio-ma-le-donne/

“l’immagine femminile nella pubblicità” ricerca sugli stereotipi di genere negli annunci stampa.L’idea di una ricerca nasce dalla necessità di analizzare e quantificare in modo preciso e razionale i messaggi discriminatori nei confronti delle donne trasmessi dalla pubblicità stampa, https://lofficinadelledonnetorino.wordpress.com/2013/06/10/limmagine-femminile-degli-annunci-stampa/

“fattipiùinqua” percorsi formativi mirati al riconoscimento e al contrasto del fenomeno delle discriminazioni, progetto per il 2008 anno europeo del dialogo interculturale, promosso dalla provincia di torino, gennaio/marzo 2009. la locandina

“progetto aurora MGF io no” contrasto e prevenzione alle MGF, mutilazioni genitali femminili, campagna sociale di sensibilizzazione a cura dell’associazione alma terra, presidenza del consiglio dei ministri – dipartimento per le pari opportunità, 2008\2009Progetto aurora MGF io no

“la parità moltiplica le opportunità. per tutti.” campagna sociale a diffusione nazionale contro gli stereotipi di genere e a favore della parità, a cura dell’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Torino con il patrocinio di Pubblicità Progresso, ottobre 2008 https://lofficinadelledonnetorino.wordpress.com/2018/04/09/la-parita-moltiplica-le-opportunita-per-tutti

“pubblicità con pregiudizio” workshop su stereotipi e pregiudizi culturali nella comunicazione di massa, Circolo dei lettori di Torino, 8 marzo 2008 il programma

“donne all’opera” rassegna di incontri ed attività volti a promuovere il principio della parità, promossi dalla Provincia di Torino, ottobre 2007 – marzo 2008 il programma

“tagliamo i fili degli stereotipi”: come comunicare la parità in modo efficace, progetto di formazione e comunicazione, convegno e mostra itinerante – nh santo stefano, Torino 11 luglio 2007 la locandina

“il corpo che diventa parola”: frammenti di una mostra di rivkah hetherington, happening sul ruolo dell’arte nelle pari opportunità, Torino 3 marzo 2007 l’invito

“guida di enti, associazioni, servizi del coordinamento cittadino contro la violenza alle donne” della citta’ di torino, a cura dell’assessora alle pari opportunita’, realizzazione grafica di fabrica. edizione 2006 guida CCVD

“l’insostenibile leggerezza della comunicazione” campagna e convegno di sensibilizzazione contro stereotipi di genere e pregiudizi culturali in pubblicità, centro congressi museo automobile – Torino, 16 marzo 2005 la locandina
il programma

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...