LOFFICINA

analisi e denucia degli stereotipi di genere nella comunicazione

Drogate di bellezza

“Siamo arrivate ad odiare il nostro corpo per desiderarne un altro. Più bello. Che non esiste.

Eserciti di corpi perfetti, alterati, modificati, ritoccati, irreali, hanno invaso i nostri media e si sono impossessati della pubblicità. La psicoterapeuta inglese Susie Orbach lancia l’allarme: “la società dei consumi ha trasformato il corpo in un luogo di sofferenza, teatro di insoddisfazioni e insicurezza di sé.” E così, un poco per volta, abbiamo imparato a sentirci a disagio nel nostro corpo, arrivando a praticare una cura ossessiva alla conquista della perfezione che, appunto, non esiste.

Per contribuire al processo di emancipazione di genere nel nostro paese, LOFFICINA intende rivalutare l’immagine della donna, contribuendo alla sua rappresentazione reale e non stereotipata. Fra gli obiettivi: divulgare i principi delle pari opportunità di genere, combattere le discriminazioni, denunciare le campagne offensive, promuove progetti di comunicazione responsabile e realizzare campagne di informazione etica e sociale.

DROGATE DI BELLEZZA vuole indurre a riflettere in maniera critica sul valore assoluto dell’aspetto estetico, la cura ossessiva del proprio corpo, le conseguenze drammatiche generate dagli stereotipi e dalla distorsione della realtà operate dai mass media e indicare modelli alternativi rispetto a quelli utilizzati dalla comunicazione scorretta, promuovendo, anche tra gli stessi protagonisti, una coscienza diffusa della responsabilità connessa al mestiere di comunicatori.

https://lofficinadelledonnetorino.wordpress.com/2013/06/10/drogate-di-bellezza/

One thought on “Drogate di bellezza

  1. Pingback: ‘Drogate di bellezza’ ad Asti! | LOFFICINA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...