LOFFICINA è un’associazione di donne che intendono contribuire al processo di emancipazione di genere nel nostro paese.
E’ osservatorio e ricerca di linguaggi in grado di sviluppare una coscienza diffusa sulla responsabilità della comunicazione. Promuove progetti e campagne di comunicazione etica e sociale per la divulgazione dei principi delle pari opportunità di genere.
Costituita da un gruppo di donne con formazione e competenze differenti, individua e analizza la comunicazione discriminatoria e dannosa, per sostenere un’immagine reale e non stereotipata delle donne.
E’ artefice dell’ampliamento dell’Art. 10 del codice dello IAP – Istituto dell’ Autodisciplina Pubblicitaria.
Combatte le campagne scorrette e dannose, ma non si limita a denunciarle allo IAP. Si propone come stimolo per lo sviluppo della consapevolezza dei destinatari della comunicazione, troppo spesso passivi e disattenti e vuole coinvolgere gli addetti ai lavori, creativi e responsabili di marketing, per promuoverne la partecipazione nel processo di superamento degli stereotipi di genere.
cosa facciamo
LOFFICINA intende promuovere interventi di diffusione della cultura di parità e di superamento degli stereotipi di genere mediante azioni mirate contro i pregiudizi della comunicazione. E’ osservatorio e ricerca di linguaggi in grado di contribuire a sviluppare una coscienza diffusa sulla responsabilità della comunicazione, mediante la denuncia allo IAP- Istituto dell’ Autodisciplina Pubblicitaria della pubblicità scorretta e dannosa.
esempi di campagne segnalate allo IAP
scheda di segnalazione
I nostri obiettivi:
- divulgare i principi delle pari opportunità di genere
- combattere le discriminazioni
- promuovere progetti di comunicazione responsabile
- realizzare campagne di informazione etica e sociale
- rivalutare l’immagine della donna, contribuendo
alla sua rappresentazione reale e non stereotipata
Direttivo
Stefania ALBIS, Elena IMBERTI, Elena MARCHETTI, Elena ROSA, Enrica VIORA
Contatti
Presidente Elena Rosa: elenaerosa@yahoo.it 3492528761