PREMI GIURIA YOUNGVERTISERS
La giuria, presieduta da Paola Manfroni, trae dai risultati del lavoro di docenti e allievi la conferma di quanto sia importante che i giovani frequentanti corsi di studio e professionali attinenti la grafica e la pubblicità, vengano adeguatamente preparati a saper elaborare i linguaggi della comunicazione commerciale in maniera autonoma e critica, nella consapevolezza delle implicazioni sociali e culturali.
Il primo premio va a l’Istituto d’Arte Applicata e Design IAAD di Torino (Bia, Picadaci, Rovere). Questa campagna stampa è stata scelta perché capace di rispondere al brief, rispettando i parametri di creatività, coerenza con il prodotto e posizionamento della marca, attraverso la creazione di una idea visiva originale e significante.
Due Menzioni Speciali assegnate a:
- campagna “Insieme siamo cioccolato” di Davide Astolfi della 5F dell’Albe Steiner
- allo spot per la Sartoria Grillo di Sara Vendola del Primo Liceo Artistico.
I due lavori degli studenti delle superiori vengono segnalati con menzione speciale perché testimoniano lo sforzo di cercare una sintesi tra la comunicazione commerciale e la proposta di messaggi inclusivi e non discriminatori. Entrambe le proposte hanno valore di sperimentazione di linguaggi, ma non rispondono ai criteri di una campagna pubblicitaria professionale.