LOFFICINA

analisi e denucia degli stereotipi di genere nella comunicazione

Festival articolotr3 – Vincitori sezione Youngvertisers

Lascia un commento

PREMI GIURIA YOUNGVERTISERS

La giuria, presieduta da Paola Manfroni, trae dai risultati del lavoro di docenti e allievi la conferma di quanto sia importante che i giovani frequentanti corsi di studio e professionali attinenti la grafica e la pubblicità, vengano adeguatamente preparati a saper elaborare i linguaggi della comunicazione commerciale in maniera autonoma e critica, nella consapevolezza delle implicazioni sociali e culturali.

Il primo premio va a l’Istituto d’Arte Applicata e Design IAAD di Torino (Bia, Picadaci,  Rovere). Questa campagna stampa è stata scelta perché capace di rispondere al brief, rispettando i parametri di creatività, coerenza con il prodotto e posizionamento della marca, attraverso la creazione di una idea visiva originale e significante.

Due Menzioni Speciali assegnate a:

  • campagna “Insieme siamo cioccolato” di Davide Astolfi della 5F dell’Albe Steiner
  • allo spot per la Sartoria Grillo di Sara Vendola del Primo Liceo Artistico.

I due lavori degli studenti delle superiori vengono segnalati con menzione speciale perché testimoniano lo sforzo di cercare una sintesi tra la comunicazione commerciale e la proposta di messaggi inclusivi e non discriminatori. Entrambe le proposte hanno valore di sperimentazione di linguaggi, ma non rispondono ai criteri di una campagna pubblicitaria professionale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...