PREMI GIURIA PROFESSIONISTI
La Giuria ha preso il suo lavoro molto sul serio ed è stata severa.
Ha premiato campagne di prodotto che non si limitassero a una rappresentazione di facciata dell’equilibrio, ma che invece rendessero l’idea dell’equilibrio parte della storia che veniva raccontata.
Per fortuna la Giuria ha trovato diversi esempi virtuosi.
EASYJET – VINCITORE CATEGORIA WELFARE
Perché anche una compagnia aerea può permettersi di rappresentare la tenerezza maschile
SANCRISPINO – VINCITORE CATEGORIA PARI OPPORTUNITA’
Per aver mostrato non solo un agronomo donna, ma per averle fatto dire quanto era brava
EATALY – VINCITORE CATEGORIA ORIENTAMENTO SESSUALE
Per aver colto l’attimo e aver scelto di spezzare un’altra lancia in favore della non discriminazione
IKEA – VINCITORE CATEGORIA DIFFERENZE SOCIALI E ORIENTAMENTO SESSUALE
Per aver raccontato, nel contesto di una vecchia casa di ringhiera, una storia fresca e moderna che cancella ogni differenza
FASTWEB – VINCITORE CATEGORIE CONTRO LA VIOLENZA E PROVENIENZA GEOGRAFICA
Per aver riproposto una straordinaria storia di sport che può ispirare le giovani generazioni
MC DONALD’S – VINCITORE CATEGORIE PROVENIENZA GEOGRAFICA E DIFFERENZE SOCIALI
Per averci reso tutti uguali, nelle nostre mille diversità, davanti a un panino
MENZIONI SPECIALI
GOOGLE GLASS – LIS
Per aver sposato la LIS – la Lingua Italiana dei Segni – e la tecnologia
MC DONALD’S
Per aver offerto un supporto concreto alle imprese casearie, e quindi all’intero territorio, colpite dal terremoto del 2012
GRAND PRIX VINCITORE CATEGORIE PARI OPPORTUNITA’ E DIFFERENZE SOCIALI
PIAZZA ITALIA
Per averci mostrato quanto possiamo essere belli noi italiani quando permettiamo a noi stessi di abbandonare gli stereotipi omologanti della bellezza.
PUBBLICITA’ SOCIALI
Alle pubblicità sociali la Giuria ha chiesto qualcosa in più: è ovvio che i contenuti siano virtuosi, ma – se il Premio non vuol essere condiscendente – deve essere interessante e inedito anche lo schema, e deve essere impeccabile la qualità dell’esecuzione.
GRAND PRIX ex aequo
ASSUMIAMOLI
Per aver lavorato in modo brillante sulla percezione dello spettatore e aver lanciato in modo diretto e concreto un messaggio che va nella direzione della reale integrazione.
#COGLIONI NO
Per averci fatto ridere, per averci fatto divertire, per averci fatto pensare e per aver portato alla superficie, meglio di cento saggi o editoriali, un fenomeno con il quale non possiamo non fare i conti se vogliamo progettare il futuro del Paese.
MENZIONE SPECIALE
SMOK –INK HUMANITAS CANCER CENTER
Per aver integrato street art e informazione in modo brillante e accattivante, trasmettendo con semplicità ai ragazzi un messaggio non così semplice da veicolare.