LOFFICINA

analisi e denucia degli stereotipi di genere nella comunicazione

Festival articolotr3 – Vincitori sezione Professionisti

Lascia un commento

PREMI GIURIA PROFESSIONISTI

La Giuria ha preso il suo lavoro molto sul serio ed è stata severa.
Ha premiato campagne di prodotto che non si limitassero a una rappresentazione di facciata dell’equilibrio, ma che invece rendessero l’idea dell’equilibrio parte della storia che veniva raccontata.
Per fortuna la Giuria ha trovato diversi esempi virtuosi.

EASYJET – VINCITORE CATEGORIA WELFARE

Perché anche una compagnia aerea può permettersi di rappresentare la tenerezza maschile

Vincitore Festival articolotr3 per la categoria welfare

SANCRISPINO – VINCITORE CATEGORIA PARI OPPORTUNITA’

Per aver mostrato non solo un agronomo donna, ma per averle fatto dire quanto era brava

EATALY – VINCITORE CATEGORIA ORIENTAMENTO SESSUALE

Per aver colto l’attimo e aver scelto di spezzare un’altra lancia in favore della non discriminazione

Vincitore Festival articolotr3 per la categoria Orientamento sessuale

IKEA – VINCITORE CATEGORIA DIFFERENZE SOCIALI E ORIENTAMENTO SESSUALE

Per aver raccontato, nel contesto di una vecchia casa di ringhiera, una storia fresca e moderna che cancella ogni differenza

FASTWEB – VINCITORE CATEGORIE CONTRO LA VIOLENZA E PROVENIENZA GEOGRAFICA

Per aver riproposto una straordinaria storia di sport che può ispirare le giovani generazioni

 

MC DONALD’S – VINCITORE CATEGORIE PROVENIENZA GEOGRAFICA E DIFFERENZE SOCIALI

Per averci reso tutti uguali, nelle nostre mille diversità, davanti a un panino

MENZIONI SPECIALI

GOOGLE GLASS – LIS

Per aver sposato la LIS – la Lingua Italiana dei Segni – e la tecnologia

MC DONALD’S                   

Per aver offerto un supporto concreto alle imprese casearie, e quindi all’intero territorio, colpite dal terremoto del 2012

GRAND PRIX VINCITORE CATEGORIE PARI OPPORTUNITA’ E DIFFERENZE SOCIALI

PIAZZA ITALIA

Per averci mostrato quanto possiamo essere belli noi italiani quando permettiamo a noi stessi di abbandonare gli stereotipi omologanti della bellezza.

Vincitore Festival articolotr3 categorie Pari opportunità e Differenze sociali

PUBBLICITA’ SOCIALI

Alle pubblicità sociali la Giuria ha chiesto qualcosa in più: è ovvio che i contenuti siano virtuosi, ma – se il Premio non vuol essere condiscendente – deve essere interessante e inedito anche lo schema, e deve essere impeccabile la qualità dell’esecuzione.

GRAND PRIX ex aequo

ASSUMIAMOLI

Per aver lavorato in modo brillante sulla percezione dello spettatore e aver lanciato in modo diretto e concreto un messaggio che va nella direzione della reale integrazione.

#COGLIONI NO

Per averci fatto ridere, per averci fatto divertire, per averci fatto pensare e per aver portato alla superficie, meglio di cento saggi o editoriali, un fenomeno con il quale non possiamo non fare i conti se vogliamo progettare il futuro del Paese.



MENZIONE SPECIALE

SMOK –INK  HUMANITAS CANCER CENTER

Per aver integrato street art e informazione in modo brillante e accattivante, trasmettendo con semplicità ai ragazzi un messaggio non così semplice da veicolare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...