lofficina segnala una campagna amica e condivisa:
CITTA DI TORINO
L’Assessore a Decentramento, Area Metropolitana,
Pari Opportunità, Tempi e Orari, Politiche Giovanili
Campagna pubblicitaria per le Pari Opportunità: “Svendi il mio corpo? Tieniti i tuoi prodotti”
In occasione del “2007 – Anno europeo delle Pari Opportunità per tutti” la Città di Torino, in collaborazione con GTT, realizza un progetto di comunicazione positiva sul tema del contrasto alla pubblicità che usa in modo strumentale e spesso oltraggioso l’immagine femminile.
La Città, impegnata nel raggiungimento delle pari opportunità a partire dal contrasto degli stereotipi di genere, ha deciso così di affrontare “a viso aperto” il sistema della pubblicità commerciale.
L’uso di immagini stereotipate è tipico del linguaggio pubblicitario, ma non necessariamente i modelli proposti devono essere offensivi della dignità delle persone: in pubblicità si possono proporre anche modelli positivi.
Il lavoro condotto in questi anni, coerente con gli indirizzi espressi dalla Commissione Diritti e Pari Opportunità, ha portato alla realizzazione della campagna “Svendi il mio corpo? Tieniti i tuoi prodotti” che ha l’ambizioso obiettivo di evidenziare il problema e di proporre a cittadini/cittadine un’azione tanto semplice quanto potenzialmente dirompente.
L’idea creativa della campagna si fonda su un classico “ribaltamento” del senso dell’immagine rappresentando una donna ridotta a merce, con tanto di cellophane ed etichetta a barre, pronta per essere proposta in una offerta speciale.
La collaborazione con GTT, che mette a disposizione i suoi spazi pubblicitari per 40 giorni a partire dal 1 novembre, ha consentito la realizzazione dell’iniziativa.
Marta Levi
Via Corte d’Appello, 16 – 10122 Torino – tel. 011/4431100 fax 011/4431113